Gruppo


azienda

Una struttura consolidata e articolata in tre aziende tessili dotate di moderni impianti industriali e una struttura commerciale che garantisce qualità e massima velocità nel soddisfare le esigenze della clientela del settore tessile.

SOFIL, società di vendita di filati tinti e greggi, fondata nel 1984.

TEXLIMA, nata nel 1970, si articola in:

  • reparto di tintura di tessuti a maglia di varie tipologie (jersey, jersey elasticizzati felpa, spugna, piquet, pile,) e composizioni merceologiche (cotone, poliestere, acrilico, nylon e loro miste)
  • reparto di finissaggio dei tessuti greggi e tinti mediante impianti di ramatura, cimatura, garzatura, smeriglio, sanforizzo e calandratura in tubolare e in aperto.

TINTEX opera nel settore della lavorazione dei filati conto terzi dal 1947; è composta da due distinti reparti produttivi con impianti altamente diversificati per tintura di filati su rocche e tintura di filati in matasse.

L’azienda gestisce quantitativi variabili dagli 8-10 kg ai 1.100-1.200 kg per bagno di colore con una capacità produttiva di 10.000 kg al giorno. Gli impianti  assicurano una produzione di qualità superiore destinata alla tessitura per abbigliamento e arredamento,  sia a maglia che a navetta, per maglieria circolare e rettilinea e per gomitoli – aguglieria.
Il laboratorio colori, provvisto di una vasta banca dati interamente automatizzata per la creazione di nuove ricette di colore, è in grado di soddisfare anche le esigenze più urgenti nella campionatura di nuove referenze.
Attuando processi produttivi in linea con le norme ambientali, l’azienda mette a disposizione dei clienti una banca dati con un archivio globalizzato di ricette per la colorazione dei filati e dei tessuti attraverso gamme di coloranti con alta affinità e con analoghi processi tintoriali. Questi processi garantiscono la massima omogeneità metamerica (viraggio colorimetrico ai vari tipi di luce) nella tintura di prodotti fra loro diversi (filati/tessuti) che vengono poi abbinati nelle successive fasi di trasformazione del prodotto tessile (confezione).